obbligo di tracciabilità delle spese mediche

Obbligo di tracciabilità delle spese mediche

Sono moltissimi i contribuenti che si trovano in difficolta per l’obbligo di tracciabilità delle spese mediche in quanto non correttamente informati dalle strutture alle quali si sono rivolte per le proprie cure, hanno saldato le relative spese con metodi non tracciabili che ora rischiano di non poter essere detratte nella dichiarazione dei redditi.

Facciamo un passo indietro.

L’obbligo di tracciabilità delle spese mediche è entrato in vigore nel 2020 con l’approvazione della legge di bilancio e consiste nell’obbligo da parte del contribuente (al fine di poterle detrarre) di effettuare i pagamenti delle spese mediche sostenute tramite appunto mezzi tracciabili. In sostanza quindi divieto di uso dei contanti e prova del pagamento avvenuto tramite carte (con bancomat, carta di credito) con l’estratto conto, con la ricevuta del bollettino postale o del MAV o del bonifico bancario o ancora del pagamento eseguito con PagoPA.

Obbligo di tracciabilità delle spese mediche
Obbligo di tracciabilità delle spese mediche

Analogamente alle spese mediche , vige l’obbligo della tracciabilità anche per le spese veterinarie.

Non tutto è perduto però, infatti per quanti avessero pagato in contanti è ancora possibile portare in detrazione la spesa verificando se la struttura presso la quale la spesa è stata sostenuta rientra tra quelle accreditate presso il servizio sanitaro nazionale (SSN).

L’obbligo di utlizzo di strumenti tracciabili non sussiste infatti per le strutture del servizio sanitario pubblico (ssn) e per quelle private ma accreditate.

Importante sottolineare come il pagamento con contante sia sempre consentito per l’acquisto di farmaci (conservare tra la documentazione lo scontrino parlante), medicinali e dispositivi medici presso farmacie e parafarmacie.

Ricordiamo infine che la percentuale di detrazione delle spese sanitarie è del 19% applicata su una franchigia di 129 euro.

Per maggiori informazioni relativamente all’obbligo di tracciabilità delle spese mediche o maggiori informazioni sul 730 online è possibile contattarci o caricare la documentazione nel nostro portale online per le dichiarazioni.

Iscriviti alla Nostra Newsletter!

Comments are closed

Prenota tramite Whatsapp!