Modello ISEE 2022

Per l’ottenimento del modello ISEE 2022 è possibile rivolgersi ad AssistenzaFiscale.net chiamando il numero 041/903442 oppure prenotando direttamente online sul sito web cliccando qui. per poter fissare un appuntamento presso la nostra sede di Via Orlanda 202/a a Venezia – Campalto.

A partire dal 2020 è anche possibile effettuare la richiesta del modello ISEE ONLINE sul nostro portale

E’ possibile quindi registrarsi al nostro portale per effettuare la richiesta, l’invio e l’elaborazione della pratica comodamente da casa e a distanza, senza doversi recare in studio. Questo consente a cittadini che si trovano lontano dalla nostra sede di poter accedere in totale serenità e comodità ai nostri servizi online.

Per presentare la compilazione del modello ISEE 2022 si deve procedere con la compilazione della propria DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale (mobiliare e immobiliare) necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

ISEE 2022
Modello ISEE 2022

Tali dati sono necessari per ottenere l’indicatore ISEE 2022 e le agevolazioni/bonus a cui si ha diritto (tra cui il reddito di cittadinanza)

Tramite delega del soggetto presentante, si presenta la domanda di DSU presso l’ente che eroga la prestazione sociale agevolata (in genere INPS) e successivamente viene restituito il valore

Il modello ISEE 2022 è l’indicatore necessario per valutare e confrontare la situazione economica del nucleo familiare che intende richiedere una prestazione sociale agevolata.

L’accesso a queste prestazioni (assegni per i nuclei familiari, reddito di cittadinanza, bonus bebè, borse di studio etc.) come quello relativo ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate (telefono fisso, luce, gas, ecc.) è legato al possesso su base annua di determinati requisiti soggettivi (es: numero di figli) e alla situazione economica della famiglia.

Dal 1° gennaio 2015 il caloolo del modello ISEE è stato profondamente rinnovato sia dal punto di vista delle regole di calcolo sia nelle procedure. Il nuovo modello ISEE, per essere ancora più equo nel distribuire il costo delle prestazioni sociali e sociosanitarie tra i cittadini italiani, introduce migliori criteri di valutazione del reddito e del patrimonio, insieme a controlli più attenti.

Elenco della documentazione necessaria per la compilazione ISEE 2022 (post riforma 2015)

  • DOCUMENTO DI IDENTITA’ E CODICE FISCALE di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • Stato di famiglia aggiornato (da richiedere al proprio comune o tramite autocertificazione);
  • Certificato di invalidità rilasciato dalla competente commissione (se esistono invalidi nel nucleo familiare > 66%);
  • Dichiarazione dei redditi: modello 730 2021 o modello UNICO 2021 redditi 2020 (se esonerato alla presentazione della dichiarazione modello CU o dichiarazione del datore di lavoro per collaboratori domestici) per tutti i componenti del nucleo familiare;
  • saldo dei conti correnti bancari in termini di liquidità e titoli rilasciati dagli istituti di credito (e/o dall’ufficio postale, in caso di conto corrente postale) posseduti al 31.12.2020 (estremi ABI e CAB) da tutti i componenti del nucleo familiare;
  • giacenza media dei conti correnti bancari e libretti postali posseduti al 31.12.2020 da tutti i componenti del nucleo familiare;
  • in caso di lavoratore autonomo PATRIMONIO NETTO al 31.12.2020;
  • valore rendita catastale, classe e categoria degli immobili di proprietà;
  • consistenza titoli e assicurazioni miste sulla vita al 31.12.2020;
  • contratto di locazione registrato dell’immobile di abitazione più ultimo documento attestante l’affitto pagato;
  • mutuo residuo dell’immobile al 31.12.2020;
  • dati dei veicoli (targa) intestati a tutti i componenti del nucleo familiare (posseduti al momento della presentazione della dichiarazione ISEE).

Si ricorda che l’Isee 2021 è scaduto il 31 dicembre 2021 in quanto la validità è di un anno solare per cui la scadenza è fissata al 31/12 di ogni anno.

Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza la richiesta ISEE va rinnovata entro il 31 gennaio.

Iscriviti alla Nostra newsletter!

Vedi anche:

Dichiarazione di Successione Come e Quando farla

Il Tuo 730 da 39€ , anche Online!

Agevolazioni per l’acquisto della prima casa

Tags:

Comments are closed

Prenota tramite Whatsapp!